BETTONI VINI

È su ca. due ettari di terreno che coltiviamo uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc e Bondola. La coltivazione è del tutto manuale, e ciò riflette il nostro spirito di viticoltori di montagna: legati alle pratiche meticolose del passato, anche se attenti alle tecniche di vinificazione del presente.

I nostri vini sono di carattere; e ciò dipende dall’unione di diversi fattori: il clima, le particolari caratteristiche del suolo e, naturalmente, le nostre scelte come viticoltori.

Il Ticino è sì la regione del sole, ma è anche un luogo montagnoso dal terreno ruvido. Elementi che si ritrovano nei nostri vini. Chi li ha gustati, per questo li apprezza, e sa che ben si abbinano a piatti regionali e no. E cosa c’è di meglio che una sublime combinazione di cucina e vino?

 

NODA

Vino Bianco

Uve bianche, fermentate in botti di rovere danno a questo vino freschezza. Sentori di pesche e frutti esotici.

Vitigno: Sauvignon Blanc

      

Suolo: Granitico, caratterizzato da assenza di calcare,
ghiaioso, acido, ricco di magnesio e umus.
Tenore alcolico: 12.5 %
Conservazione: 2 - 6 anni
Temp. di servizio: 12 - 14° C

Adatto per:

Aperitivi, pesce, formaggio

 

 

 

RASCANA

Uve di alta qualità costituiscono la base per questo vino nobile. Rimane 12-16 mesi in botti di rovere, dove subisce il suo completamento.
Il Rascana divulga a seconda delle annate aromi di prugne, more, tabacco e fieno fresco. Un vino espressivo con un sacco di frutta.

Vitigno: Merlot / Cabernet Sauvignon / Cabernet Franc          

 

Suolo: Granitico, caratterizzato da assenza di
calcare, ghiaioso, acido, ricco di magnesio e umus
Tenore alcolico: 12.5 % 
Conservazione: 5 - 20 anni
Temp. di servizio: 17 - 18° C

Vinificazione:

Lavorazione delicata, lunga macerazione.
Non filtrato.

Adatto per:

Cucina casalinga tradizionale, piatti di
carne.

 

RASCANA RISERVA

Uve di alta qualità costituiscono la base per questo vino nobile. Rimane 12-16 mesi in botti di rovere, dove subisce il suo completamento.
Il Rascana divulga a seconda delle annate aromi di prugne, more, tabacco e fieno fresco. Un vino espressivo con un sacco di frutta.

Vitigno: Merlot / Cabernet Sauvignon / Cabernet Franc   

 

Suolo: Granitico, caratterizzato da assenza di
calcare, ghiaioso, acido, ricco di magnesio e umus
Tenore alcolico: 12.5 % 
Conservazione: 5 - 20 anni
Temp. di servizio: 17 - 18° C

Vinificazione:

Lavorazione delicata, lunga macerazione.
Non filtrato.

Adatto per:

Cucina casalinga tradizionale, piatti di
carne.

  

TOPIA

Rosato

L’uva rossa scura viene vinificata in bianco, facendo risaltare in questo modo i suoi sorprendenti aromi freschi e fruttati di lamponi. Grazie all‘acidità ben integrata si accompagna perfettamente ai sapori intensi dei primi piatti ticinesi, al pesce e ai piatti estivi.

Vitigno: Bondola/Merlot     

 

Suolo: Granitico, caratterizzato da assenza di
calcare, ghiaioso, acido, ricco di magnesio e umus
Tenore alcolico: 12.5 % 
Temp. di servizio: 12 - 14° C

Adatto per:

Aperitivi, pesce, piati estivi

 

BONDOLA

Bondola, vitigno autoctono del Sopraceneri. Una limitazione della produzione da a questo vino una bella struttura. Colore viola, aromi selvatici con le prugne e ciliegie. Un vino rosso tannico con acidità vivace, che ha un terroso tipico.

Vitigno: Bondola / Merlot   

 

Suolo: Granitico, caratterizzato da assenza di calcare,
ghiaioso, acido, ricco di magnesio e umus.
Tenore alcolico: 12.5 %
Temp. di servizio: 18° C

Vinificazione: 

Tradizionale locale. 

Matura 16 mesi in botti di rovere e castagno.
Non filtrato.

Adatto per:

Selvaggina, piatti di carne

PEDRINI VINI 

La Casa Vinicola Pedrini, dal mese di maggio del 2005 sottoforma di una società anonima, Pedrini Vini SA, è stata fondata nel 1870 da Ferdinando Pedrini, nato nel 1841 ad Osco.

Uomo dinamico, avveduto e intraprendente emigrò in giovane età a Milano e poi in Australia. Ma alla fine prevalse il richiamo della terra natale e rientrò per fondare appunto la "casa vinicola".

Sulla cantina venne poi edificata nel 1882 una struttura alberghiera alla quale diede il nome di Hotel Faido, fu il primo albergo a Faido.

Infatti in quegli anni venne costruita la linea ferroviaria del San Gottardo (Gotthardbahn) e Faido, capoluogo della Valle Leventina, divenne una rinomata stazione turistica grazie ad un microclima ed ad un territorio alpino unici.

Nel 1882 venne così inaugurata la nuova linea ferroviaria e ufficialmente la Casa Vinicola Pedrini di Ferdinando Pedrini, il quale volle mettersi al servizio della gente della valle Leventina offrendo una gran scelta di vini pregiati e correnti.

Egli morì nel 1907. A lui subentrò il figlio Ferdinandino, nato nel 1869, che seppe continuare l'azienda paterna nonostante le gravi difficoltà incontrate con l'avvento della prima guerra mondiale che segnò l'inizio di una durissima crisi economica, durata per anni. Per ragioni di salute nel 1930 si ritirò a Lugano ove morì nel 1939.

Nel 1930 il commercio di vini passò al figlio Emilio, nato nel 1901.

Personaggio carismatico, operoso, intraprendente, one man show, fece tutto il possibile affinché venisse tramandata da generazione in generazione l'arte enologica, la correttezza commerciale e la cordialità nei rapporti con la clientela.

Nel 1962 chiamò al suo fianco il figlio Sergio, enologo, a collaborare nell'azienda di famiglia. Tra gli anni sessanta e settanta, oltre al commercio di vini, venne rilevata anche la fabbrica di gazzose di Adolfo Cattaneo. La gazosa è una bevanda analcolica gasata al gusto di limone, tipica del Cantone Ticino.

Nel 1976 le redini della Casa Vinicola Pedrini passarono definitivamente a Sergio, nato nel 1936. Emilio morì nel 1980.

Ora, a 135 anni dalla fondazione, si è giunti alla quinta generazione.

Nel mese di maggio 2005 la ragione sociale della ditta è stata modificata in Pedrini Vini SA con il preciso e unico scopo di continuare con la tradizione di famiglia nel commerco di vini. 

I figli Marco, sommelier ASSP, Astrid e Lara, affiancano il padre Sergio nella conduzione della Casa Vinicola.

Continueremo a servire la nostra clientela con piacere e impegno garantendo prodotti di qualità a prezzi onesti. Insieme, fornitori e clienti, andremo avanti con il medesimo spirito che dura da oltre un secolo.

 

12 UVE

Unico nel suo genere, nasce dalla selezione accurata di 12 uve di cui sei toscane e sei bordolesi cresciute in un vigneto sito tra le colline di Cinigiano, all’ombra dell’Amiata e a poca distanza dal mare. Con la grande annata 2006, il 12 UVE, affinato per due anni e mezzo in rovere di Allier e un anno in bottiglia nel caveau del Paradiso, contiene finalmente tutta la produzione delle sei viti toscane e delle sei viti bordolesi nella loro completa definizione. È impossibile poter definire virtualmente gli aspetti sensoriali di questo vino che, data la complessità clonale delle uve, muta in continuazione nel corso dell’assaggio, suggerendo sentori diversi che vanno dal frutto, al vegetale, alla spezia, al tabacco, ai minerali e così via.

 

GEA

Di colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Profumi nitidi di piacevolezza fruttata con sentori di ciliegia.

Equilibrato e di beva suadente, con facile ed armonico ritorno delle sensazioni olfattive.

 

Dolcetto d'Alba DOC

Vino, di colore rosso rubino con riflessi violetti. Il bouquet è vinoso, fruttato, molto intenso, assai piacevole e persistente. Il sapore è piacevolmente secco, armonico e vellutato, con leggero retrogusto di mandorla.

ABBINAMENTI

Trova ottimo accostamento ad antipasti caldi, primi piatti, verdure e carni non troppo elaborate.

 

IL CASTAGNINO

Il “Castagnino” è il fratello più giovane del nostro vino simbolo (Il Castagno).

E’ fatto solo con uve coltivate nei nostri vigneti (90% Syrah, 10% Cabernet Sauvignon e Merlot), caratterizzati da rese per ettaro molto basse (40 quintali da 5.000 piante), rigorosamente selezionate nel corso dell’intera annata, in particolare prima e durante la vendemmia, raccolte a mano (solitamente a partire dalla metà di settembre) in piccole cassette forate da 15 kg.

Dopo una pigiadiraspatura estremamente soffice (che lascia gli acini quasi integri), la fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, per circa 15 giorni; la successiva macerazione delle bucce dura altre due settimane circa.

La fermentazione malolattica (del solo mosto fiore; il vino ricavato dalla pressatura delle vinacce non viene mai utilizzato per la produzione dei nostri vini) avviene spontaneamente, senza inoculo di batteri; segue un breve periodo di affinamento sulle fecce nobili in botti di cemento vetrificato.

Il “Castagnino” è fresco e fragrante, fruttato e setoso, ha buona struttura e notevole concentrazione, abbinata a briosa e piacevole acidità.

Intende essere un Syrah amichevole e beverino ma mai banale ed omologato, molto toscano, fedele ed originale espressione del proprio territorio, risultato di operazioni colturali e pratiche enologiche semplici, etiche ed ecocompatibili, all’insegna del migliore “artigianato tecnologico”.

 

RONCO DELLE BETULLE

Refosco dal peduncolo rosso

Di colore rosso rubino intenso, dal profumo fruttato, con sentori di mora e lampone. Al gusto è morbido, corposo, leggermente erbaceo, giustamente armonico con il passare degli anni.

Abbinamenti consigliati

Ideale con piatti di carne, selvaggina e formaggi stagionati.

 

 FRATELLI MERONI VINI

Fondata dai fratelli Marco† e Vincenzo Meroni più di trent’anni fa, la Fratelli Meroni Sagl ha sede in Ticino, e più precisamente a Biasca. I fratelli Meroni hanno dedicato il proprio tempo libero alla loro passione, ovvero alla coltivazione  dell’uva e alla vinificazione, ora portata avanti con la stessa filosofia da Vincenzo.

Tutt’ora la superficie di vigneti coltivata è di 1.5 ettari ubicata tra le solive Valli Riviera, Blenio e Leventina.

Grazie alla lunga esperienza maturata negli anni è stato possibile “creare” nuove etichette e migliorare notevolmente la  qualità dei vini, i quali sono conosciuti e apprezzati sul nostro territorio. Questa passione ha permesso ai Fratelli Meroni di  ottenere dei riconoscimenti a livello nazionale e regionale, tra cui il 2° posto come miglior merlot svizzero al Grand Prix  du  Vin Suisse 2018 con il vino “Le Pergole, 2015”. 

Appena uscito il nuovo rosso Malpaiséda vinificato unicamente con le uve maturate negli Sprüch di Ludiano (merlot e  bondola).

 

PERGOLE

Merlot del Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Da un’attenta selezione delle migliori uve Merlot, provenienti da vitigni
a pergola vecchia dai 35 ai 55 anni limitatamente al comune di Biasca, si ottiene questo grande vino, prodotto con una vigilata fermentazione in vasche inox, un invecchiamento in barriques per 22 mesi e un breve affinamento in bottiglia.

Il Pergole si presenta di colore rosso rubino intenso dai riflessi granata, limpido, di viscosità consistente, archetti stretti, lacrime lente. Di buona intensità olfattiva, al naso esprime una buona aromaticità della materia prima e, al palato, un’aromaticità importante, ciliegie e ribes. Morbido e con buon corpo all’attacco, è un vino ricco e strutturato, di buona acidità, con tannini ben presenti sebbene ancora un po’ duri, dal finale lungo. Vino di ottima struttura, si accompagna eccellentemente con carni rosse e cacciagione. Servire a temperatura ambiente.

Varietà: Merlot 100%

Località di provenienza: Biasca

Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 25–28 giorni, messo poi in barriques per 22 mesi. Affinato in bottiglia per 5 mesi.

Alcol 13,5% vol

 

 

 

UL SAMION

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Prodotto da uve merlot provenienti dai vitigni in collina del comune di Semione, situato all'imbocco della Valle di Blenio. Questo vino è ottenuto da una fermentazione in tine inoxe e da una maturazione in barriques per 22 mesi e affinamento in bottiglia.

Ul Samiòn è un vino aperto ed espressivo, pulito, caldo ed elegante. Al palato risulta essere zuccheroso, morbido, fresco e con sentori di frutta matura, lampone e spezia di liquirizia.

Per degustarlo al meglio di consiglia di servirlo a temperatura ambiente in bicchieri ampi.

Varietà: Merlot 100%

Località di provenienza: Semione (Serravalle)

Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 20-25 giorni, dopo la seconda fermentazione viene messo in barriques da 225 litri per 22 mesi, affinato in bottiglia per 6 mesi.

Alcol 13% vol.

 

CRUDELL

Denominazione: IGT Bianco della Svizzera Italiana

Provenienza: Sementina, Cadenazzo, Malvaglia, Semione

Vitigni: Chardonnay, Riesling & Sylvaner, Pinot grigio, Sauvignon

Carattere: Giallo paglierino, al naso intenso e complesso, in bocca corposo, equilibrato e armonioso  in struttura e volume.

Gradazione: 14% vol.

Confezione: 75cl

 

Crudèll è un vino nato dalla pluriennale collaborazione tra la nostra azienda e le aziende Giudici della Ganna di Malvaglia e Mondò di Sementina.

Lungamente affinato in barriques nuove, di color giallo paglierino, aromaticamente intenso e complesso, Crudèll è un vino corposo, dove struttura e volume so combinano trasmettendo armoniose sensazioni di freschezza e vinosità.

Crudèll è in grado di accompagnare gradevolmente le pietanze più saporite: a noi piace, in particolare, abbinato ad un ottimo formaggio stagionato dei nostri alpeggi delle Tre Valli.

 

Ol vign “crudèll” l’èra, üm bott, in dri nèss sit, “ol vign dä tina”, ch’a niseva foo dra prima storsgiüda r l’era pee quel püsèe bon ch’abeveva ol padron. L’era ra “réserve du patron” ch’a diss i francès, in contraposizion al vign “pincianell”, “ol vign dä térc”, ch’a nisèva foo dra torciadüra dri vinasc, l’era süvenz slongò-là cor r’acqua e l’era destinò ai fämei. Nässü dra colaborazion tra i aziend F.lli Meroni, Mondò e Giudici della Ganna, sto vign bianch l’à polzò a ra longa in dro lègn e o rapresenta ol risültat dra selezion, in drä vigna come in chientina, dä vüna dri méi partit tra i vari quälità düga bianca ch’a coltivom, spremüda lingera per vègh domé ol “fiou” dru most.

 

Dalle nostre parti, il “crudèll” definiva “il vino da tina”, quello che risultava dalla prima torchiatura dell’uva, il migliore, destinato unicamente alla mensa del padrone. Era ciò che i francesi chiamavano”la réserve di patron”, ed era in contrapposizione al “pincianell”, “il vino da torchio”, che nasceva dalle torchiature successive delle vinacce, era spesso allungato con acqua ed era destinato alla tavola dei braccianti. Nato dalla collaborazione tra le aziende F.lli Meroni, Mondò e Giudici della Ganna, questo vino bianco ha riposato a lungo in botti di legno e rappresenta il risultato della selezione, in vigna come in cantina, delle migliori partite di uva tra le diverse varietà a bacca bianca da noi coltivate, torchiate e vinificate delicatamente per ottenere solamente il “fiore” del mosto.

 

GRANATO

Ticino – Denominazione di Origine Controllata


Vino rosso proveniente da un'accurata selezione delle uve Merlot coltivate nei vigneti a filare nel comune di Biasca e nelle valli adiacenti (Leventina e Blenio). Le uve vengono interamente diraspate e subiscono una soffice pigiatura. La fermentazione alcolica e la macerazione delle bucce dura 18 giorni in tine a temperatura controllata. Matura in tine per 1 anno e si affina in bottiglia per 5 mesi. Di colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo frutta rossa. Al palato rivela aromi di frutta matura, saporito, fresco ed equilibrato. Rivela inoltre note eleganti e una trama tannica delicata.

Accostamenti: insaccati, primi piatti, formaggi giovani. Servizio: bicchieri ampi a calice – Servire a ca. 18-20°C.


Varietà: Merlot 100%


Località di provenienza: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio


Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 18 giorni, poi maturazione in tine per un anno e affinato in bottiglia per 5 mesi.

Alcol 12,5% vol.

 

CARDO ROSSO

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Il Cardo Rosso è il frutto di un attenta selezione delle miglior uve Merlot provenienti da vitigni a pergola siti nel comune di Biasca e nelle valli vicine (Leventina et Blenio). È assemblato per una minoranza con Cabernet Franc coltivato su terreni terrazzati che si trovano nel comune di Biasca e ottenuti dopo attenta fermentazione in cantina sotto temperatura controllata. Maturazione naturale in barrique per 18 mesi ed affinamento successivo in bottiglia.

Questo vino presenta un intenso color rosso rubino, una notevole purezza e intensità con superbi aromi che rivelano frutti rossi e di fiori di campagna. Il suo profumo guadagna intensità grazie agli aromi di cilliegia, prugna e frutti di bosco maturi. Si sposa perfettamente con piatti importanti a base di carni rosse e selvaggina.

Varietà: Merlot, e Cabernet

Località di provenienza: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio


Alcol 12,5% vol.

GIALDI VINI

La Gialdi Vini SA è stata fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi ed è attualmente diretta dal figlio Feliciano. Dedita dapprima al commercio di vini, l’azienda conosce una svolta nel 1984 quando Feliciano decide di acquistare una cantina situata nella Bassa Leventina e inizia la produzione di vini ticinesi. Grazie a notevoli e continui investimenti nelle cantine di Mendrisio e Bodio, oggi la Gialdi Vini che dal 2001 possiede anche il marchio Brivio per cui da fine anni '80 ha prodotto i vini, vinifica complessivamente quasi un milione di chilogrammi di uva all’anno. La vasta linea dei prodotti Gialdi propone soprattutto vini del Sopraceneri, ottenuti con uve acquistate da ben trecento viticoltori provenienti da Bassa Leventina, Riviera e Valle di Blenio, che con passione coltivano la vigna da generazioni. La linea di vini Brivio é prodotta con uve provenienti dal Sud del Ticino. L’azienda ha  ampliato, equipaggiandole della migliore tecnologia, le cantine di produzione e rinnovato diversi stabilimenti di sua proprietà, tra cui le sue splendide tipiche cantine mendrisiensi. Costruite a ridosso della montagna, queste sfruttano le correnti d’aria che circolano all’interno del massiccio del Monte Generoso garantendo una temperatura stabile tutto l’anno e un clima ideale per l’invecchiamento dei vini. Qui, nelle barriques, invecchiano i vini migliori. In alcuni spazi antichi riattati sono state inoltre create una foresteria per degustazioni e una sala multiuso per riunioni e conferenze.
Grazie all’impegno dell’azienda volto a produrre vini di alta qualità e legati al territorio, la Gialdi Vini si situa ai vertici della produzione vinicola svizzera.

 

TERRE ALTE

Annata: 2020
Tipo: Ticino DOC Bianco di Merlot

Vitigno: Merlot

Vinificazione: Il mosto fiore bianco del Merlot viene ottenuto grazie ad una diraspatura parziale e pigiatura delle uve seguita da una spremitura molto soffice.
Il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche in acciaio inox ad una temperatura di 18 – 20°C. Per mantenere la freschezza e la sapidità del vino, il Terre Alte non subisce la fermentazione malolattica.

Gradazione alcolica: 12,5 % Vol.

Colore: Giallo paglierino scarico.
Profumo: Fine e delicato. Armonioso con sentori fruttati che ricordano la pesca bianca, la pera Williams, e delicate sfumature agrumate e floreali.

Sapore: Fresco e piacevole. Elegante ed armonioso con un finale sapido e di buona lunghezza. Un Terre Alte ideale per l'aperitivo!

Temperatura di servizio: 8 – 10°C

Longevità: Il Terre Alte 2020 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dalla primavera 2021 e manterrà queste caratteristiche fino al 2024 ed oltre se conservato in condizioni ottimali.

Imballaggio: 50 cl. in cartoni da 15 bottiglie
75 cl. in cartoni da 6 bottiglie


 

GIORNICO ORO

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot
Vinificazione: Vinificazione tradizionale con macerazione di  10 - 13 giorni a 28 - 30°C in vasche d’acciaio inox. Maturazione in barriques di 2° e 3° anno per oltre 10 mesi.
Gradazione alcolica: 12.8 % Vol.
Colore: Rosso rubino carico e profondo.
Profumo: Fruttato e complesso, con note di frutta a bacca nera e rossa accompagnate da note di torrefazione, e sentori di liquirizia e mentolo.

Sapore: Attacco fruttato e deciso. Fresco, morbido e pieno, elegante ed equilibrato di buona struttura e tannini di ottima quantità e qualità. Fine bocca sapido, lungo e di buona persistenza.
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Longevità: Il Giornico Oro 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dall’autunno 2020 e manterrà queste caratteristiche fino al 2026 ed oltre se conservato in condizioni ottimali.

 

BIASCA PREMIUM

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot
Vinificazione: Vinificazione tradizionale con macerazione di 8 - 12 giorni a 28 – 30 °C in vasche d’acciaio inox. Maturazione in barriques di 2° e 3° anno per oltre 10 mesi.
Gradazione alcolica: 12.8 % vol.
Colore: Rosso rubino intenso e profondo.
Profumo: Molto intenso e di buona complessità. Sentori di mirtillo, fragola di bosco, mora e prugna, accompagnati da note speziate, aromi di torrefazione e delicate sfumature mentolate.
Sapore: Attacco pieno e compatto. Morbido e fruttato, con tannini di ottima quantità e qualità. Elegante, corposo e di buona struttura e corpo con un finale equilibrato e di buona persistenza.
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Longevità: Il Biasca Premium 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dall’autunno 2020, e manterrà queste caratteristiche fino al 2025 ed oltre se conservato in condizioni ottimali.

 

SASSI GROSSI

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot

Vinificazione: Vinificazione bordolese con una macerazione di 12 - 15 giorni a 28 – 30°C. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene alloggiato in barriques francesi per un periodo di 15-18 mesi.
I frequenti travasi hanno permesso un imbottigliamento senza chiarifica, stabilizzazione fisica e filtrazione. Ciò può provocare un eventuale leggero deposito nella bottiglia ma permette di mantenere intatte le caratteristiche e la personalità.

Gradazione alcolica: 13.5 % Vol.

Colore: Rosso rubino carico ed intenso.
Profumo:Armonioso e complesso, con sentori fruttati di prugna e mirtillo, accompagnati da leggere note speziate e di torrefazione, sfumature mentolate.

Sapore: Attacco fresco e deciso. Di buona struttura si presenta ben equilibrato con tannini maturi e dolci di ottima quantità e qualità. Una buona sapidità accompagna il finale lunghissimo e persistente.

Temperatura di servizio: 18°C

Longevità: Il Sassi Grossi 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dalla primavera 2021 e manterrà queste caratteristiche fino al 2030 ed oltre se conservato in condizioni ottimali. Meglio se stappato un’ora prima del consumo.

 

QUATTROMANI

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot

Zona di produzione in parti ugualiMendrisiotto di Brivio Vini SA; Luganese di Tamborini Carlo SA;  Locarnese di Vini & Distillati Delea SA; Tre Valli (Leventina,Blenio,Riviera) di Gialdi Vini SA

Vinificazione: Assemblaggio delle migliori partite scelte e vinificate dai produttori.
Dopo un lungo lavoro di degustazione volto a individuarne i giusti equilibri, il vino è stato allevato in barriques nuove francesi per oltre 16 mesi.
I frequenti travasi hanno permesso un imbottigliamento senza stabilizzazione fisica e filtrazione. Ciò può provocare un eventuale leggero deposito nella bottiglia.

Gradazione alcolica: 14% Vol.

Colore: Rosso rubino carico e brillante.
Profumo: Complesso e intenso. Sentori di frutta matura che ricordano la ciliegia e la mora accompagnate da note speziate e di torrefazione come la liquirizia, i chiodi di garofano, il caffè e la cioccolata nera.
Sapore: Attacco fruttato e deciso. Ben strutturato, corposo con tannini morbidi ed eleganti. Armonioso con un fine bocca equilibrato e persistente.

Abbinamento: Cacciagione, pollame, arrosti, roastbeef e formaggi stagionati

Temperatura di servizio: 18° C

Longevità: Il Quattromani 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dall’ autunno 2020 e manterrà queste caratteristiche fino al 2028 ed oltre se conservato in condizioni ottimali. Meglio se stappato qualche ora prima del consumo.

 

 

 

 

 

 

SPECIALITÀ

Tradizione, creatività ed esperienza sono gli ingredienti principali dei piatti proposti da Arturo Sartore, Chef del Grotto dei Due Ponti. La nostra carta presenta piatti nostrani, paste fatte in casa, piatti freddi, carni in umido, filetto di toro, nonché innumerevoli specialità di Arturo, che ogni giorno è capace di stupire con proposte culinarie sempre differenti e variegate. Al Grotto dei Due Ponti si prediligono prodotti a chilometro 0. Questo è un aspetto fondamentale per una cucina sana e genuina, nel rispetto dell’ambiente e propensa alla promozione del nostro magnifico territorio.