Cantina F.lli Meroni

Viticoltori e vinificatori in Ticino

cardo

CARDO

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Il Cardo è prodotto da un’attenta selezione delle migliori uve Merlot che provengono da vigneti a pergola e filare nel comune di Biasca e valli adiacenti (Leventina e Blenio). Assemblato con una minore componente di Cabernet Franc coltivato in un ronco nel comune di Biasca. È ottenuto con un’accurata fermentazione in tine a temperatura controllata. Maturazione naturale in barriques per 18 mesi e affinamento in bottiglia.

Si presenta di colore intenso rosso rubino, con notevole purezza e intensità, e superbo negli aromi che rivelano frutti rossi e fiori di campagna. Profumo che guadagna intensità con aromi di ciliegie, prugne e ribes maturi. Perfetto abbinamento con piatti importanti di carne rossa e selvaggina.

Varietà: Merlot 85%, Cabernet Franc 15%

Località di provenienza: Biasca

Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 25–28 giorni. Maturazione in barriques da 225 litri per 18 mesi. Affinato in bottiglia per 5 mesi.

Alcol 13% vol.

CRUDELL

Denominazione: IGT Bianco della Svizzera Italiana
Provenienza: Sementina, Cadenazzo, Malvaglia, Semione
Vitigni: Chardonnay, Riesling & Sylvaner, Pinot grigio, Sauvignon
Carattere: Giallo paglierino, al naso intenso e complesso, in bocca corposo, equilibrato e armonioso in struttura e volume.
Gradazione: 14% vol.
Confezione: 75cl
Crudèll è un vino nato dalla pluriennale collaborazione tra la nostra azienda e le aziende Giudici della Ganna di Malvaglia e Mondò di Sementina.
Lungamente affinato in barriques nuove, di color giallo paglierino, aromaticamente intenso e complesso, Crudèll è un vino corposo, dove struttura e volume so combinano trasmettendo armoniose sensazioni di freschezza e vinosità.
Crudèll è in grado di accompagnare gradevolmente le pietanze più saporite: a noi piace, in particolare, abbinato ad un ottimo formaggio stagionato dei nostri alpeggi delle Tre Valli.

Ol vign “crudèll” l’èra, üm bott, in dri nèss sit, “ol vign dä tina”, ch’a niseva foo dra prima storsgiüda r l’era pee quel püsèe bon ch’abeveva ol padron. L’era ra “réserve du patron” ch’a diss i francès, in contraposizion al vign “pincianell”, “ol vign dä térc”, ch’a nisèva foo dra torciadüra dri vinasc, l’era süvenz slongò-là cor r’acqua e l’era destinò ai fämei. Nässü dra colaborazion tra i aziend F.lli Meroni, Mondò e Giudici della Ganna, sto vign bianch l’à polzò a ra longa in dro lègn e o rapresenta ol risültat dra selezion, in drä vigna come in chientina, dä vüna dri méi partit tra i vari quälità düga bianca ch’a coltivom, spremüda lingera per vègh domé ol “fiou” dru most.

GRANATO

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Vino rosso proveniente da un’accurata selezione delle uve Merlot coltivate nei vigneti a filare nel comune di Biasca e nelle valli adiacenti (Leventina e Blenio). Le uve vengono interamente diraspate e subiscono una soffice pigiatura. La fermentazione alcolica e la macerazione delle bucce dura 18 giorni in tine a temperatura controllata. Matura in tine per 1 anno e si affina in bottiglia per 5 mesi. Di colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo frutta rossa. Al palato rivela aromi di frutta matura, saporito, fresco ed equilibrato. Rivela inoltre note eleganti e una trama tannica delicata.
Accostamenti: insaccati, primi piatti, formaggi giovani. Servizio: bicchieri ampi a calice – Servire a ca. 18-20°C.
Varietà: Merlot 100%
Località di provenienza: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 18 giorni, poi maturazione in tine per un anno e affinato in bottiglia per 5 mesi.

Alcol 13% vol.

UL SAMIÒN

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Prodotto da uve merlot provenienti dai vitigni in collina del comune di Semione, situato all’imbocco della Valle di Blenio. Questo vino è ottenuto da una fermentazione in tine inoxe e da una maturazione in barriques per 22 mesi e affinamento in bottiglia.
Ul Samiòn è un vino aperto ed espressivo, pulito, caldo ed elegante. Al palato risulta essere zuccheroso, morbido, fresco e con sentori di frutta matura, lampone e spezia di liquirizia.
Per degustarlo al meglio di consiglia di servirlo a temperatura ambiente in bicchieri ampi.

Varietà: Merlot 100%
Località di provenienza: Semione (Serravalle)
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 20-25 giorni, dopo la seconda fermentazione viene messo in barriques da 225 litri per 22 mesi, affinato in bottiglia per 6 mesi.
Alcol 13% vol.

BIASCA

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Prodotto da un’attenta selezione delle migliori uve Merlot provenienti da vecchi vigneti a pergola di 35 anni nel comune di Biasca, questo grande vino è ottenuto da una vigilata fermentazione in tine e da una maturazione in barrique per 18 mesi e affinamento in bottiglia.
Il Biasca è un vino longevo, ricco e strutturato, con un attacco morbido e un buon corpo, tannini ben presenti, fine e lungo.
Per degustarlo al meglio, si consiglia di stappare la bottiglia un’ora prima di servirla a temperatura ambiente in bicchieri ampi.
Varietà: Merlot 100%
Località di provenienza: Biasca
Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 20–25 giorni, poi messo in barriques da 225 litri per 18 mesi, affinato in bottiglia per 5 mesi.
Alcol: 13% vol.