GIALDI VINI

La Gialdi Vini SA è stata fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi ed è attualmente diretta dal figlio Feliciano. Dedita dapprima al commercio di vini, l’azienda conosce una svolta nel 1984 quando Feliciano decide di acquistare una cantina situata nella Bassa Leventina e inizia la produzione di vini ticinesi. Grazie a notevoli e continui investimenti nelle cantine di Mendrisio e Bodio, oggi la Gialdi Vini che dal 2001 possiede anche il marchio Brivio per cui da fine anni '80 ha prodotto i vini, vinifica complessivamente quasi un milione di chilogrammi di uva all’anno. La vasta linea dei prodotti Gialdi propone soprattutto vini del Sopraceneri, ottenuti con uve acquistate da ben trecento viticoltori provenienti da Bassa Leventina, Riviera e Valle di Blenio, che con passione coltivano la vigna da generazioni. La linea di vini Brivio é prodotta con uve provenienti dal Sud del Ticino. L’azienda ha  ampliato, equipaggiandole della migliore tecnologia, le cantine di produzione e rinnovato diversi stabilimenti di sua proprietà, tra cui le sue splendide tipiche cantine mendrisiensi. Costruite a ridosso della montagna, queste sfruttano le correnti d’aria che circolano all’interno del massiccio del Monte Generoso garantendo una temperatura stabile tutto l’anno e un clima ideale per l’invecchiamento dei vini. Qui, nelle barriques, invecchiano i vini migliori. In alcuni spazi antichi riattati sono state inoltre create una foresteria per degustazioni e una sala multiuso per riunioni e conferenze.
Grazie all’impegno dell’azienda volto a produrre vini di alta qualità e legati al territorio, la Gialdi Vini si situa ai vertici della produzione vinicola svizzera.

 

TERRE ALTE

Annata: 2020
Tipo: Ticino DOC Bianco di Merlot

Vitigno: Merlot

Vinificazione: Il mosto fiore bianco del Merlot viene ottenuto grazie ad una diraspatura parziale e pigiatura delle uve seguita da una spremitura molto soffice.
Il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche in acciaio inox ad una temperatura di 18 – 20°C. Per mantenere la freschezza e la sapidità del vino, il Terre Alte non subisce la fermentazione malolattica.

Gradazione alcolica: 12,5 % Vol.

Colore: Giallo paglierino scarico.
Profumo: Fine e delicato. Armonioso con sentori fruttati che ricordano la pesca bianca, la pera Williams, e delicate sfumature agrumate e floreali.

Sapore: Fresco e piacevole. Elegante ed armonioso con un finale sapido e di buona lunghezza. Un Terre Alte ideale per l'aperitivo!

Temperatura di servizio: 8 – 10°C

Longevità: Il Terre Alte 2020 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dalla primavera 2021 e manterrà queste caratteristiche fino al 2024 ed oltre se conservato in condizioni ottimali.

Imballaggio: 50 cl. in cartoni da 15 bottiglie
75 cl. in cartoni da 6 bottiglie


 

GIORNICO ORO

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot
Vinificazione: Vinificazione tradizionale con macerazione di  10 - 13 giorni a 28 - 30°C in vasche d’acciaio inox. Maturazione in barriques di 2° e 3° anno per oltre 10 mesi.
Gradazione alcolica: 12.8 % Vol.
Colore: Rosso rubino carico e profondo.
Profumo: Fruttato e complesso, con note di frutta a bacca nera e rossa accompagnate da note di torrefazione, e sentori di liquirizia e mentolo.

Sapore: Attacco fruttato e deciso. Fresco, morbido e pieno, elegante ed equilibrato di buona struttura e tannini di ottima quantità e qualità. Fine bocca sapido, lungo e di buona persistenza.
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Longevità: Il Giornico Oro 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dall’autunno 2020 e manterrà queste caratteristiche fino al 2026 ed oltre se conservato in condizioni ottimali.

 

BIASCA PREMIUM

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot
Vinificazione: Vinificazione tradizionale con macerazione di 8 - 12 giorni a 28 – 30 °C in vasche d’acciaio inox. Maturazione in barriques di 2° e 3° anno per oltre 10 mesi.
Gradazione alcolica: 12.8 % vol.
Colore: Rosso rubino intenso e profondo.
Profumo: Molto intenso e di buona complessità. Sentori di mirtillo, fragola di bosco, mora e prugna, accompagnati da note speziate, aromi di torrefazione e delicate sfumature mentolate.
Sapore: Attacco pieno e compatto. Morbido e fruttato, con tannini di ottima quantità e qualità. Elegante, corposo e di buona struttura e corpo con un finale equilibrato e di buona persistenza.
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Longevità: Il Biasca Premium 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dall’autunno 2020, e manterrà queste caratteristiche fino al 2025 ed oltre se conservato in condizioni ottimali.

 

SASSI GROSSI

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot

Vinificazione: Vinificazione bordolese con una macerazione di 12 - 15 giorni a 28 – 30°C. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene alloggiato in barriques francesi per un periodo di 15-18 mesi.
I frequenti travasi hanno permesso un imbottigliamento senza chiarifica, stabilizzazione fisica e filtrazione. Ciò può provocare un eventuale leggero deposito nella bottiglia ma permette di mantenere intatte le caratteristiche e la personalità.

Gradazione alcolica: 13.5 % Vol.

Colore: Rosso rubino carico ed intenso.
Profumo:Armonioso e complesso, con sentori fruttati di prugna e mirtillo, accompagnati da leggere note speziate e di torrefazione, sfumature mentolate.

Sapore: Attacco fresco e deciso. Di buona struttura si presenta ben equilibrato con tannini maturi e dolci di ottima quantità e qualità. Una buona sapidità accompagna il finale lunghissimo e persistente.

Temperatura di servizio: 18°C

Longevità: Il Sassi Grossi 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dalla primavera 2021 e manterrà queste caratteristiche fino al 2030 ed oltre se conservato in condizioni ottimali. Meglio se stappato un’ora prima del consumo.

 

QUATTROMANI

Annata: 2018
Tipo: Ticino DOC Merlot

Vitigno: Merlot

Zona di produzione in parti ugualiMendrisiotto di Brivio Vini SA; Luganese di Tamborini Carlo SA;  Locarnese di Vini & Distillati Delea SA; Tre Valli (Leventina,Blenio,Riviera) di Gialdi Vini SA

Vinificazione: Assemblaggio delle migliori partite scelte e vinificate dai produttori.
Dopo un lungo lavoro di degustazione volto a individuarne i giusti equilibri, il vino è stato allevato in barriques nuove francesi per oltre 16 mesi.
I frequenti travasi hanno permesso un imbottigliamento senza stabilizzazione fisica e filtrazione. Ciò può provocare un eventuale leggero deposito nella bottiglia.

Gradazione alcolica: 14% Vol.

Colore: Rosso rubino carico e brillante.
Profumo: Complesso e intenso. Sentori di frutta matura che ricordano la ciliegia e la mora accompagnate da note speziate e di torrefazione come la liquirizia, i chiodi di garofano, il caffè e la cioccolata nera.
Sapore: Attacco fruttato e deciso. Ben strutturato, corposo con tannini morbidi ed eleganti. Armonioso con un fine bocca equilibrato e persistente.

Abbinamento: Cacciagione, pollame, arrosti, roastbeef e formaggi stagionati

Temperatura di servizio: 18° C

Longevità: Il Quattromani 2018 esprimerà al meglio il suo potenziale a partire dall’ autunno 2020 e manterrà queste caratteristiche fino al 2028 ed oltre se conservato in condizioni ottimali. Meglio se stappato qualche ora prima del consumo.