FRATELLI MERONI VINI

Fondata dai fratelli Marco† e Vincenzo Meroni più di trent’anni fa, la Fratelli Meroni Sagl ha sede in Ticino, e più precisamente a Biasca. I fratelli Meroni hanno dedicato il proprio tempo libero alla loro passione, ovvero alla coltivazione  dell’uva e alla vinificazione, ora portata avanti con la stessa filosofia da Vincenzo.

Tutt’ora la superficie di vigneti coltivata è di 1.5 ettari ubicata tra le solive Valli Riviera, Blenio e Leventina.

Grazie alla lunga esperienza maturata negli anni è stato possibile “creare” nuove etichette e migliorare notevolmente la  qualità dei vini, i quali sono conosciuti e apprezzati sul nostro territorio. Questa passione ha permesso ai Fratelli Meroni di  ottenere dei riconoscimenti a livello nazionale e regionale, tra cui il 2° posto come miglior merlot svizzero al Grand Prix  du  Vin Suisse 2018 con il vino “Le Pergole, 2015”. 

Appena uscito il nuovo rosso Malpaiséda vinificato unicamente con le uve maturate negli Sprüch di Ludiano (merlot e  bondola).

 

PERGOLE

Merlot del Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Da un’attenta selezione delle migliori uve Merlot, provenienti da vitigni
a pergola vecchia dai 35 ai 55 anni limitatamente al comune di Biasca, si ottiene questo grande vino, prodotto con una vigilata fermentazione in vasche inox, un invecchiamento in barriques per 22 mesi e un breve affinamento in bottiglia.

Il Pergole si presenta di colore rosso rubino intenso dai riflessi granata, limpido, di viscosità consistente, archetti stretti, lacrime lente. Di buona intensità olfattiva, al naso esprime una buona aromaticità della materia prima e, al palato, un’aromaticità importante, ciliegie e ribes. Morbido e con buon corpo all’attacco, è un vino ricco e strutturato, di buona acidità, con tannini ben presenti sebbene ancora un po’ duri, dal finale lungo. Vino di ottima struttura, si accompagna eccellentemente con carni rosse e cacciagione. Servire a temperatura ambiente.

Varietà: Merlot 100%

Località di provenienza: Biasca

Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 25–28 giorni, messo poi in barriques per 22 mesi. Affinato in bottiglia per 5 mesi.

Alcol 13,5% vol

 

 

 

UL SAMION

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Prodotto da uve merlot provenienti dai vitigni in collina del comune di Semione, situato all'imbocco della Valle di Blenio. Questo vino è ottenuto da una fermentazione in tine inoxe e da una maturazione in barriques per 22 mesi e affinamento in bottiglia.

Ul Samiòn è un vino aperto ed espressivo, pulito, caldo ed elegante. Al palato risulta essere zuccheroso, morbido, fresco e con sentori di frutta matura, lampone e spezia di liquirizia.

Per degustarlo al meglio di consiglia di servirlo a temperatura ambiente in bicchieri ampi.

Varietà: Merlot 100%

Località di provenienza: Semione (Serravalle)

Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 20-25 giorni, dopo la seconda fermentazione viene messo in barriques da 225 litri per 22 mesi, affinato in bottiglia per 6 mesi.

Alcol 13% vol.

 

CRUDELL

Denominazione: IGT Bianco della Svizzera Italiana

Provenienza: Sementina, Cadenazzo, Malvaglia, Semione

Vitigni: Chardonnay, Riesling & Sylvaner, Pinot grigio, Sauvignon

Carattere: Giallo paglierino, al naso intenso e complesso, in bocca corposo, equilibrato e armonioso  in struttura e volume.

Gradazione: 14% vol.

Confezione: 75cl

 

Crudèll è un vino nato dalla pluriennale collaborazione tra la nostra azienda e le aziende Giudici della Ganna di Malvaglia e Mondò di Sementina.

Lungamente affinato in barriques nuove, di color giallo paglierino, aromaticamente intenso e complesso, Crudèll è un vino corposo, dove struttura e volume so combinano trasmettendo armoniose sensazioni di freschezza e vinosità.

Crudèll è in grado di accompagnare gradevolmente le pietanze più saporite: a noi piace, in particolare, abbinato ad un ottimo formaggio stagionato dei nostri alpeggi delle Tre Valli.

 

Ol vign “crudèll” l’èra, üm bott, in dri nèss sit, “ol vign dä tina”, ch’a niseva foo dra prima storsgiüda r l’era pee quel püsèe bon ch’abeveva ol padron. L’era ra “réserve du patron” ch’a diss i francès, in contraposizion al vign “pincianell”, “ol vign dä térc”, ch’a nisèva foo dra torciadüra dri vinasc, l’era süvenz slongò-là cor r’acqua e l’era destinò ai fämei. Nässü dra colaborazion tra i aziend F.lli Meroni, Mondò e Giudici della Ganna, sto vign bianch l’à polzò a ra longa in dro lègn e o rapresenta ol risültat dra selezion, in drä vigna come in chientina, dä vüna dri méi partit tra i vari quälità düga bianca ch’a coltivom, spremüda lingera per vègh domé ol “fiou” dru most.

 

Dalle nostre parti, il “crudèll” definiva “il vino da tina”, quello che risultava dalla prima torchiatura dell’uva, il migliore, destinato unicamente alla mensa del padrone. Era ciò che i francesi chiamavano”la réserve di patron”, ed era in contrapposizione al “pincianell”, “il vino da torchio”, che nasceva dalle torchiature successive delle vinacce, era spesso allungato con acqua ed era destinato alla tavola dei braccianti. Nato dalla collaborazione tra le aziende F.lli Meroni, Mondò e Giudici della Ganna, questo vino bianco ha riposato a lungo in botti di legno e rappresenta il risultato della selezione, in vigna come in cantina, delle migliori partite di uva tra le diverse varietà a bacca bianca da noi coltivate, torchiate e vinificate delicatamente per ottenere solamente il “fiore” del mosto.

 

GRANATO

Ticino – Denominazione di Origine Controllata


Vino rosso proveniente da un'accurata selezione delle uve Merlot coltivate nei vigneti a filare nel comune di Biasca e nelle valli adiacenti (Leventina e Blenio). Le uve vengono interamente diraspate e subiscono una soffice pigiatura. La fermentazione alcolica e la macerazione delle bucce dura 18 giorni in tine a temperatura controllata. Matura in tine per 1 anno e si affina in bottiglia per 5 mesi. Di colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo frutta rossa. Al palato rivela aromi di frutta matura, saporito, fresco ed equilibrato. Rivela inoltre note eleganti e una trama tannica delicata.

Accostamenti: insaccati, primi piatti, formaggi giovani. Servizio: bicchieri ampi a calice – Servire a ca. 18-20°C.


Varietà: Merlot 100%


Località di provenienza: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio


Vinificazione: Fermentazione alcolica e macerazione per 18 giorni, poi maturazione in tine per un anno e affinato in bottiglia per 5 mesi.

Alcol 12,5% vol.

 

CARDO ROSSO

Ticino – Denominazione di Origine Controllata

Il Cardo Rosso è il frutto di un attenta selezione delle miglior uve Merlot provenienti da vitigni a pergola siti nel comune di Biasca e nelle valli vicine (Leventina et Blenio). È assemblato per una minoranza con Cabernet Franc coltivato su terreni terrazzati che si trovano nel comune di Biasca e ottenuti dopo attenta fermentazione in cantina sotto temperatura controllata. Maturazione naturale in barrique per 18 mesi ed affinamento successivo in bottiglia.

Questo vino presenta un intenso color rosso rubino, una notevole purezza e intensità con superbi aromi che rivelano frutti rossi e di fiori di campagna. Il suo profumo guadagna intensità grazie agli aromi di cilliegia, prugna e frutti di bosco maturi. Si sposa perfettamente con piatti importanti a base di carni rosse e selvaggina.

Varietà: Merlot, e Cabernet

Località di provenienza: Biasca e valli adiacenti Leventina e Blenio


Alcol 12,5% vol.